Sei una mamma? Sicuramente stai sbagliando!

Da qualche tempo mi frulla per la testa questo post.
Ho deciso che si tratta dell'argomento giusto per iniziare con questo nuovo blog che era in cantiere già da mesi.

Da quando ho scoperto di aspettare un bambino ho cominciato a seguire alcuni gruppi facebook frequentati da mamme. Mi ero iscritta anche ad alcuni forum ma il tempo era limitato ed i gruppi su Facebook sono più veloci ed immediati. Ci sono spazi dedicati ad alcuni aspetti specifici della maternità e le mamme si ritrovano con altre mamme "simili" a loro. Ci sono poi i gruppi più generici, creati raggruppando le mamme di una certa area oppure di una certa annata. Ecco, quelli sono i gruppi in cui è più facile la discussione!

Di solito ci si infiamma con argomenti HOT come i vaccini. Ma ci sono tantissimi altri motivi di scontro.

Se porti tuo figlio al mare sei una pazza scatenata che non sa rinunciare alla tintarella a discapito dei figli. Se non li porti non capisci quanto bene può fargli il mare e sei antica.

Se sei abituata a dare delle regole a tuo figlio sei troppo severa, se lo lasci più libero stai crescendo un figlio viziato.

Se scegli il nido sei una madre snaturata, se scegli i nonni sei una bieca approfittatrice, se scegli la babysitter lo fai solo per darti delle arie, se stai a casa dal lavoro sei una fannullona.

Se scegli di fare una spesa sana e cucinare ogni giorno cibi freschi sei fissata, se scegli omogeneizzati e surgelati stai avvelenando i tuoi figli.

Se i bambini stanno seduti a tavola per tutto il pasto sei un generale che li ha terrorizzati a suon di punizioni, se non stanno seduti più di tre secondi sei madre di figli selvaggi.

Se curi di più il tuo aspetto hai trascurato i tuoi figli, se non ti curi sei una mamma sciatta.

Se non esci mai con tuo marito ti sei dimenticata cosa significhi essere una coppia, se esci con tuo marito ti sei scordata delle tue responsabilità come madre.

Se perdi peso in gravidanza e non mangi per due sei irresponsabile, se prendi venti chili sei irresponsabile. (Qui non si scappa, il verdetto è sempre quello!)

Se dedichi il tuo tempo alla casa stai trascurando i figli, se dichi il tuo tempo ai figli stai trascurando la casa.

Se stai su Facebook sei poco presente con i tuoi figli, se non stai su facebook non ti si vede mai.

Se pubblichi le foto dei tuoi figli on line sei una pazza irresponsabile, se non le pubblichi sei una che esagera tanto le foto ai tuoi figli possono farle anche al parco.

Se lavori full time sei egoista, se lavori part time sei egoista, se stai a casa sei egoista.

Se pensi di voler fare qualcosa di nuovo non rispetti la routine dei bambini, se fai sempre le stesse cose non ti curi di far divertire i tuoi figli.

Se dormi con i tuoi figli non impareranno ad essere mai indipendenti, se li metti nel loro lettino vivranno traumatizzati a vita.

Se allatti al seno sei solo esibizionista, se allatti con il biberon sei solo pigra.

Insomma .... come fai, sbagli.
E la cosa più preoccupante non sono le critiche che arrivano da perfette sconosciute oppure la discussione in un gruppo facebook.
A ferire maggiormente sono i giudizi che arrivano da parenti e amici che, non appena diventi mamma, si trasformano in tuttologi.

Oddio, non tutti.
Ma quando sei in balia di un tuttologo, annuisci .... e poi sbaglia come preferisci!
Confrontati con altre mamme, leggi, approfondisci e poi sbaglia a modo tuo!






Commenti

  1. ottimo il consiglio finale...alla fine essere madri è un istinto naturale. ben vengano i consigli ma è il cuore alla fine a guidarvi :D

    RispondiElimina
  2. Capisco ciò che dici, spesso nei gruppi social non si trova il confronto ma l'attacco, da molti io mi sono cancellata. Per il resto ho imparato a non ascoltare molto, per lo meno quelle che non sono critiche obiettive e costruttive, molte volte si tratta solo di parole dette così, al vento ed hanno solo il potere di generare confusione.

    RispondiElimina
  3. Non sono mamma, ma questo tuo post mi ha fatto riflettere, tutto ciò che dici è vero.
    Secondo me una mamma dovrebbe comportarsi con i propri figli come si sente, insomma si sa che le mamme hanno un istinto naturale. :)

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto venire l'ansia..comunque tutto vero... ma la cosa che piu' non sopporto e che non hai menzionato è che quando una ha un bambino diventa magicamente pediatra dando consigli sentendosi esperta, superando a modo suo anche le nonne che forse e dico forse ne sanno "un pò di piu'"

    RispondiElimina
  5. Mi e' venuta l'ansia a leggere il post ahahah ma hai perfettamente ragione!!! Una mamma si deve comportare come meglio crede, d'istinto :)

    RispondiElimina
  6. verissimo faccio proprio cosi anzi penso cosi... mi sembra sempre di sbagliare in tutto ma poi mi rendo conto che non è poi del tutto sbagliato quello che faccio almeno lo penso e lo spero !

    RispondiElimina
  7. concordo in tutto con ciò che dici...e augurissimi! <3

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Il tuo post mi è piaciuto tanto, perciò l'ho inserito nella mia top of the post della settimana!

    Se vuoi curiosare, ecco qui!

    http://scintilledigioia.blogspot.it/2016/02/top-of-post-22022016.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un Dolce Momento di Relax

T-Frutta: entra nel Test Team e guadagna! La mia spesa gratis!

15 modi per risparmiare ogni mese